Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha trasformato molti settori, e la videosorveglianza non fa eccezione. L’integrazione dell’IA ha portato a una nuova era della videoanalisi, una tecnologia che non si limita più alla semplice registrazione di immagini, ma ne permette anche l’interpretazione e la comprensione in tempo reale.
La videoanalisi avanzata, resa possibile dall’IA, consente infatti di andare oltre il monitoraggio passivo.
Ora le telecamere possono “capire” ciò che vedono e riconoscere:
- volti
- movimenti sospetti
- comportamenti anomali
- e persino differenziare tra oggetti o persone!
Questo si traduce in una maggiore precisione nella prevenzione di incidenti, intrusioni o altre minacce, migliorando drasticamente l’efficienza della sicurezza.
Videosorveglianza e intelligenza artificiale: l’evoluzione della videoanalisi
Per ogni necessità, vi è una soluzione: per questo noi di Sicurseprio, prima di installare un impianto di videosorveglianza, dedichiamo del tempo all’analisi, alla personalizzazione e alla ricerca di soluzioni su misura per ogni cliente.
Le opzioni in commercio, poi, sono diverse, ma ci sono degli strumenti piuttosto evoluti che hanno rivoluzionato la videoanalisi: parliamo ad esempio dei dispositivi AI-DEEP, soluzioni avanzate basate su “Intelligenza Artificiale”. Questi strumenti permettono di trasformare una semplice telecamera in un impianto di videosorveglianza evoluto, garantendo alte prestazioni, maggiore sicurezza e una prevenzione efficace, grazie alla capacità di interpretare e comprendere le immagini e le voci. Sono in grado dunque di:
- Analizzare in autonomia i video
- generare un alert in tempo reale
- ottimizzare gli interventi
- minimizzare i falsi allarmi
Inoltre, questi sistemi possono essere installati sia su impianti nuovi che su quelli già esistenti.
Cosa è in grado di fare l’IA?
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il settore della videosorveglianza, trasformando le telecamere in strumenti intelligenti in grado, ad esempio, di analizzare e riconoscere comportamenti, distinguendo tra atteggiamenti neutri e potenzialmente minacciosi.
Grazie al machine learning, i sistemi di videosorveglianza sono in grado di prevenire incidenti e migliorare la sicurezza con una precisione sempre maggiore, basata sull’analisi di dati affidabili.
Infatti, l’AI permette una video analisi avanzata, in cui i dati raccolti vengono elaborati e categorizzati in tempo reale, rendendo la protezione non solo più efficiente ma anche proattiva, offrendo maggiore affidabilità e serenità.
L’importanza della consulenza personalizzata
Cosa possiamo fare noi di Sicurseprio? Offrire un servizio su misura.
La consulenza iniziale è essenziale per determinare se la video analisi basata sull’intelligenza artificiale è la soluzione più adatta alle esigenze specifiche dei nostri clienti.
Poi passiamo all’operatività: grazie all’algoritmo AI, possiamo personalizzare le attivazioni. In questo modo, la telecamera si accenderà solo in determinati momenti, evitando falsi allarmi, come nel caso di un cane che corre in giardino.
Ci concentriamo dunque su eventi critici come intrusioni o l’ingresso di estranei in una proprietà. Le telecamere sono in grado di riconoscere anche i più piccoli dettagli, anche in situazioni difficili, offrendo un chiaro vantaggio.
Oltre a un prodotto tecnologicamente avanzato, garantiamo tempi di risposta rapidissimi: tempo medio di risposta degli operatori di Centrale di soli 6 secondi e tempo medio di intervento di 10 minuti.
E per quanto riguarda il margine di errore? Può capitare, certo. Ma parliamo di una probabilità molto bassa: solo un errore su centomila.
Desideri approfondire la videoanalisi con intelligenza artificiale? invitare a richiedere un primo appuntamento conoscitivo: è possibile prenotare ora la propria consulenza e ottenere una soluzione su misura.